Le strategie manageriali sono rivolte allo sviluppo aziendale attraverso l’unione di diverse tecniche, pensate per accrescere e sviluppare un’azienda. Gli strumenti principali sono una combinazione di analisi strategica, marketing e vendite.
Obiettivo del modulo
Questo corso di divide in quattro moduli nei quali tratteremo; come diventare un Leader di successo, come guidare i collaboratori verso i risultati, come potenziare i talenti come creare competenze trasversali per la direzione generale e commerciale in una prospettiva internazionale.
3.1 Personalità Vincenti - Livello avanzato
Scoprire la nostra personalità che ci porta ad essere dei leader di successo e guidare i nostri collaboratori verso la vittoria.
Struttura del corso
Psiche ed emozioni
Modelli della psiche: psicologia e metapsicologia, determinismo ed individuazione
Il corpo, gli stimoli e le pulsioni
Il territorio, le sue mappe ed i fantasmi della mente
La struttura duale dei costrutti mentali
Modelli della mente
Il viaggio dell’Eroe
Emozioni ed intelligenze: neuroscienze, emozioni, gruppi ed inconscio
Archeologia della mente
Le emozioni
Le intelligenze
Emozioni, gruppi e leadership
Archetipi, meme e società
Batteria di test 1 – Test attitudinale/orientamento Batteria di test 2 – Test Online/personalità Report sintetico (1 pagina)
Test differenziali di personalità e MCI - Modello di Coaching Integrato
Modelli differenziali di personalità: simboli, linguaggio e statistica
I Tipi: il modello dei tipi di personalità
La Tassonomia: il linguaggio e le origini della psicologia dei tratti di personalità
I Tratti: l’analisi fattoriale ed i tratti di personalità
I BIG 5: il modello dei 5 fattori: potenza di sintesi e mancanza di integrazione
MyPrint: Talentoday, tratti, tipi ed intelligenza artificiale
Il modello MCI, il Mental Coaching Integrato
Le origini: Stanford e Palo Alto
Strategia e coaching: teoria dei sistemi, cibernetica e antiche strategie orientali
La PNL New Code: oltre la linguistica e la gestalt
Il Training Autogeno: tecniche di rilassamento e stati alterati di coscienza
Il modello di coaching integrato
Batteria di test 3 – Test proiettivo Report analitico sulla batteria di test completa
3.2 - Potenzia i tuoi talenti
“Potenzia i Tuoi Talenti” è un percorso in tre tappe su mente, strategia e business, che presenta le competenze trasversali più importanti per il mondo degli affari, interpretate in prospettiva strategica.
Obiettivi
Si tratta di un percorso su mente, strategia e business che presenta le competenze trasversali più importanti per il mondo degli affari, interpretate in prospettiva strategica.
Il percorso è così declinato:
COSA: definire obiettivi e prendere decisioni
COME: risolvere problemi e comunicare
QUANDO: pianificare e gestire il tempo
PROGETTO: definire gli obiettivi, prendere le decisioni e pianificare
Struttura del corso
Parte A – Online – due sessioni
COSA – Definire obiettivi – 3h
Creatività, significato, visione e missione
Retroazione, equilibrio ed evoluzione
Il modello MCI per l’azienda
COSA – Prendere decisioni – 3h
Decision problems
Decision making
Parte B – Online – due sessioni
COME – Risolvere Problemi – 3h
Intelligenza sociale, emozioni e relazioni
Elementi di problem solving
Problem solving strategico e self-coaching
COME – Comunicare – 3h
Elementi di linguaggio del corpo
Elementi di pragmatica della comunicazione
La magia del linguaggio: PNL e dialogo strategico
Parte C – Online – due sessioni
QUANDO – Pianificare – 3h
Partire dopo per arrivare prima, il paradosso della pianificazione
Più tempo per il lavoro e la vita
Planning
QUANDO – Gestire il tempo – 3h
Emozioni e tempo
Stato di flusso, felicità e business
Parte D – Presenza – due sessioni
PROGETTO – 3h+3h
Definire gli obiettivi
Prendere le decisioni
Pianificare
3.3 Management e Leadership
Obiettivi
Il modulo presenta gli aspetti strategici delle competenze più importanti per la direzione generale e la direzione commerciale, interpretate in prospettiva internazionale.
Il percorso è declinato nel modo seguente:
LEADERSHIP: leadership e teamwork
STRATEGY: strategie di Mental Coaching Integrato e business strategy
SALES: comunicazione e vendita complessa
PROGETTO: strategia, gestione dei gruppi di lavoro e vendita complessa
Struttura del corso
Parte A – Online – due sessioni
LEADERSHIP – 3h
Tipi di leadership
Elementi di psicologia dei gruppi
Leadership e organizzazioni malate
Attitudine positiva
Conoscenze e capacità manageriali dei leader
Autoinganni e strategia
TEAMWORK – 3h
Comunicazione tra capo e collaboratori
Gestione delle informazioni in azienda
Motivare, delegare e valutare
Strumenti per gestire i conflitti nei gruppi
Parte B – Online – due sessioni
MCI MENTAL COACHING INTEGRATO – 3h
Strategia e logiche non ordinarie
Stratagemmi ed autoinganni
Tra missione ed azione: un modello circolare
Arti marziali & management
BUSINESS STRATEGY – 3h
Fondamenti di strategia
Sistema di valori dell’impresa
Processo di ideazione ed attuazione della strategia
Criticità nello sviluppo della strategia
Parte C – Online – due sessioni
COMMUNICATION– 3h
Il colloquio interpersonale, fasi e strategie
Metamodelli, ingegneria della persuasione e vendite
Comunicazione, leva strategica dello sviluppo
COMPLEX SALES– 3h
I cinque principi delle vendite complesse
Approfondire il proprio potenziale personale
Le tre consapevolezze: di sé, dell’altro e del processo
Approccio consulenziale nella vendita e nella negoziazione
La drammaturgia nella vendita consulenziale
Gli archetipi della vendita
Parte D – Presenza – due sessioni
PROGETTO – 3h+3h
Strategia e gestione dei gruppi di lavoro
Strategia e vendita complessa
3.4 Management Internazionale
“Manager Internazionale” è un percorso in tre tappe durante il quale studieremo le competenze più importanti per l’internazionalizzazione d’impresa e la direzione export dell’era digitale, dando particolare enfasi agli aspetti strategici.
Obiettivi
Studieremo le competenze più importanti per l’internazionalizzazione d’impresa e la direzione export dell’era digitale, dando particolare enfasi agli aspetti strategici.
Le tre parti del corso sono:
MARKETING: marketing management ed internazionalizzazione
DISTANZE: multiculturalità, web e marketing
STRATEGIE: marketing ed organizzazione internazionali